“Cities for people: place making and place branding”
Convegno internazionale con presentazione di alcuni casi studio europei
Cappella Farnese, Palazzo d’Accursio, Bologna
Venerdì 27 maggio, h 09:30 – 13:00
La conferenza “Cities for people: place making and place branding” fa parte dell’ottava edizione di IT.A.CÁ – il Festival del Turismo Responsabile, occasione in cui i diversi attori che si occupano di turismo responsabile e di sviluppo sostenibile interagiscono al fine di promuovere prodotti innovativi e co-progettare contenuti, metodologie di partecipazione, pratiche di comunicazione sinergiche e integrate. Nell’edizione 2016, l’attenzione sarà focalizzata sul tema dell’innovazione sociale, puntando ad analizzarne i principali aspetti secondo differenti prospettive.
Negli ultimi decenni, le città europee hanno messo in campo numerose azioni contro lo svuotamento dei centri storici e il dislocamento dei servizi primari verso le periferie, cercando di rimettere al centro delle azioni di urban design l’autonomia negli spostamenti e lo sviluppo della socialità. Alcuni processi di urbanizzazione altamente istituzionalizzati hanno trascurato, tuttavia, di coinvolgere i diretti interessati (cittadini, operatori e utilizzatori delle aree urbane), dimenticando le funzioni e le radici di quegli stessi territori. Come conseguenza di tali processi, l’impoverimento identitario delle comunità si è ripercosso negativamente sul turismo urbano e sulle economie locali.
Recentemente, alcune città europee hanno operato un riposizionamento del proprio city brand e una capitalizzazione delle proprie comunità locali, traendo da loro ispirazione per la creazione di uno spazio pubblico orientato alla felicità e al benessere. In quest’ottica, i processi di partecipazione non rappresentano unicamente un mezzo di analisi del contesto, ma costituiscono strumenti utili a ridisegnare le funzionalità degli spazi urbani, costruendone più solidamente l’identità.
Introduce e modera: Simona Larghetti, Presidente Salvaiciclisti Bologna
Relatori
Roberto Grandi – University of Bologna
Massimo Giovanardi – Leicester University
Giovanni Ginocchini – Urban Center Bologna
Nicholas Marichal – Editor in chief Use-it Europe
Mateu Hernández Maluquer – BarcelonaGlobal
Philippe Crist – Administrator at the International Transport Forum
Per iscriverti a partecipare
Durante il convegno, si terrà la Premiazione della seconda edizione del “Premio Turismo Sostenibile” di IT.A.CÁ, realizzato in collaborazione con Comune di Bologna e Bologna Welcome.