UA-57624205-1

Monthly Archives: Mar 2018

UniBike in zona Universitaria

DIVENTA UN CICLISTA URBANO!
Ciclo di incontri UniBike in Zona Universitaria

L’uso della bici non aiuta solo l’ambiente, ma anche la valorizzazione dell’area attraverso una migliore fruibilità dello spazio pubblico e l’ideazione di percorsi sicuri ed accessibili per l’utenza debole della strada.
Unibike fornisce gli strumenti per modificare abitudini e contrastare fenomeni (come quello dei furti di bici) in vista di trasformazioni future. Fatti trovare pronto, partecipa a UniBike!
Nell’angolo “Bike Solutions” troverai un momento di confronto ai tuoi problemi con i nostri attivisti.
La bici infatti crea posti di lavoro, efficienze, sinergie, come ad esempio il prossimo cambio nel servizio di Bike Sharing. Unibike si compone di momenti laboratoriali, di discussione e di microformazione con applicazioni immediate nel contesto di riferimento secondo i principi del non-formal learning, finalizzato a favorire lo sviluppo personale e sociale dei partecipanti e a incentivare la cittadinanza attiva.

UNIVERSITA’ DELLA BICICLETTA
Giovedì 22 marzo
dalle 18 alle 20
La Scuderia, Piazza Verdi 2
Vuoi andare all’Università o al lavoro in bici ma furti, pericoli e strade impossibili ti stressano? Non mollare il colpo!
Con la nostra lezione UniBike scoprirai i tuoi diritti, come difenderti dai furti e dal traffico, e troverai un momento di confronto con i nostri attivisti nell’angolo Bike Solutions.
Intervengono:
Adriano Cavaliere – Ciclista urbano e Vicepresidente Salvaiciclisti-bologna
Kirby Kaufman – Ideatore del portale bici rubate Bolognabikewatch.com

DAL VEICOLO ALLE PERSONE, LA CITTA’ GENTILE E INCLUSIVA
Martedì 10 aprile
dalle 18 alle 20
La Scuderia, Piazza Verdi 2
Come cambiano le città quando le strade diventano spazi di relazione tra diversi utenti e diverse funzioni?
Con la nostra lezione UniBike scoprirai le esperienze più significative della pianificazione urbanistica,
Interviene:
Matteo Dondé – Esperto in pianificazione della mobilità ciclistica, moderazione del traffico e riqualificazione degli spazi pubblici

LAVORARE IN BICI: I RIDERS
Martedì 15 maggio
dalle 18 alle 20
La Scuderia, Piazza Verdi 2

Quali sono le criticità da affrontare in strada durante l’attività lavorativa in bici? Cosa succede a Bologna e nelle altre città europee? Partecipa alla nostra tavola rotonda!
Con UniBike ti confronti con persone attive nel mondo della mobilità ciclistica scoprendo anche gli aspetti sociali e lavorativi dell’uso della bici.
Interviene:
Gianluca De Angelis – Ricercatore sociale

All’incontro saranno presenti alcuni lavoratori in bici.

Iniziativa promossa da U-Lab, un laboratorio che sviluppa nuovi usi e nuove pratiche in Zona Universitaria, finanziato dal progetto ROCK, realizzata da Salvaiciclisti-Bologna in collaborazione con Velostazione Dynamo Bologna.