DIVENTA UN CICLISTA URBANO!
Ciclo di incontri UniBike in Zona Universitaria
L’uso della bici non aiuta solo l’ambiente, ma anche la valorizzazione dell’area attraverso una migliore fruibilità dello spazio pubblico e l’ideazione di percorsi sicuri ed accessibili per l’utenza debole della strada.
Unibike fornisce gli strumenti per modificare abitudini e contrastare fenomeni (come quello dei furti di bici) in vista di trasformazioni future. Fatti trovare pronto, partecipa a UniBike!
Nell’angolo “Bike Solutions” troverai un momento di confronto ai tuoi problemi con i nostri attivisti.
La bici infatti crea posti di lavoro, efficienze, sinergie, come ad esempio il prossimo cambio nel servizio di Bike Sharing. Unibike si compone di momenti laboratoriali, di discussione e di microformazione con applicazioni immediate nel contesto di riferimento secondo i principi del non-formal learning, finalizzato a favorire lo sviluppo personale e sociale dei partecipanti e a incentivare la cittadinanza attiva.
UNIVERSITA’ DELLA BICICLETTA
Giovedì 22 marzo
dalle 18 alle 20
La Scuderia, Piazza Verdi 2
Vuoi andare all’Università o al lavoro in bici ma furti, pericoli e strade impossibili ti stressano? Non mollare il colpo!
Con la nostra lezione UniBike scoprirai i tuoi diritti, come difenderti dai furti e dal traffico, e troverai un momento di confronto con i nostri attivisti nell’angolo Bike Solutions.
Intervengono:
Adriano Cavaliere – Ciclista urbano e Vicepresidente Salvaiciclisti-bologna
Kirby Kaufman – Ideatore del portale bici rubate Bolognabikewatch.com
DAL VEICOLO ALLE PERSONE, LA CITTA’ GENTILE E INCLUSIVA
Martedì 10 aprile
dalle 18 alle 20
La Scuderia, Piazza Verdi 2
Come cambiano le città quando le strade diventano spazi di relazione tra diversi utenti e diverse funzioni?
Con la nostra lezione UniBike scoprirai le esperienze più significative della pianificazione urbanistica,
Interviene:
Matteo Dondé – Esperto in pianificazione della mobilità ciclistica, moderazione del traffico e riqualificazione degli spazi pubblici
LAVORARE IN BICI: I RIDERS
Martedì 15 maggio
dalle 18 alle 20
La Scuderia, Piazza Verdi 2
Quali sono le criticità da affrontare in strada durante l’attività lavorativa in bici? Cosa succede a Bologna e nelle altre città europee? Partecipa alla nostra tavola rotonda!
Con UniBike ti confronti con persone attive nel mondo della mobilità ciclistica scoprendo anche gli aspetti sociali e lavorativi dell’uso della bici.
Interviene:
Gianluca De Angelis – Ricercatore sociale
All’incontro saranno presenti alcuni lavoratori in bici.
Iniziativa promossa da U-Lab, un laboratorio che sviluppa nuovi usi e nuove pratiche in Zona Universitaria, finanziato dal progetto ROCK, realizzata da Salvaiciclisti-Bologna in collaborazione con Velostazione Dynamo Bologna.