UA-57624205-1

Bike to School – Lettera a dirigenti scolastici e coordinatori pedagogici

Cari genitori,
mandate questa lettera ai dirigenti scolastici e/o ai coordinatori pedagogici delle scuole dei vostri figli, iniziamo a far parlare del tema!

Gentile Dirigente Scolastico / Coordinatore pedagogico,

       il BIKE TO SCHOOL è una iniziativa portata avanti da genitori di alcune scuole italiane per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico, economico (anche in termini di tempo, nel contesto urbano) e come strumento per avviare una riflessione sull’impatto che l’uso della macchina ha a livello ambientale, sul bilancio economico familiare e sull’educazione delle nuove generazioni.

I bambini e le bambine abituate e abituati ad essere caricati in automobile per effettuare pochi km ogni mattina percepiscono che è necessario passare da un ambiente chiuso (come la casa) ad un altro (la macchina) e infine la scuola attraverso il contesto cittadino pericoloso e imprevedibile, senza fare alcuno sforzo e attività fisica, senza imparare le regole del codice della strada con il rischio di perpetuare una condizione di dipendenza dagli adulti. Purtroppo si pensa che l’uso della macchina possa prevenire il rischio di contrarre virus per i più piccini, ma si è verificato che l’uso della bicicletta con attrezzature e abbigliamento adatti, nonché la frequentazione di spazi all’aria aperta favoriscano il mantenimento di un sano stato di salute.

Per questi motivi il 29 novembre 2013 la mia famiglia si sposterà verso la scuola in bicicletta, per cominciare insieme questa giornata!

Chiediamo che la scuola aderisca a quest’iniziativa informando le famiglie, perché i nostri bambini possano vivere serenamente anche il tempo di spostamento verso la scuola, senza essere sottoposti all’altissima concentrazione di inquinanti attualmente presenti davanti all’edificio scolastico.

In fede,
X Y mamma / papà / altro di… iscritto a…