UA-57624205-1

Maggio SIC-BO

tutto il mese di maggio /European Cycling Challenge

Anche quest’anno, Dal 1 al 31 maggio partecipiamo all’European Cycling Challenge con la squadra di Bologna e sottosquadra #salvaiciclisti Bologna. Se scarichi la app Cycling365 dallo store, puoi iscriverti (l’iscrizione può avvenire anche direttamente sul sito www.cyclinhchallenge.eu) e far vincere Bologna contro le altre 38 città europee segnando con il gps tutti i tuoi spostamenti in bicicletta. Pedalare è contagioso, dimostriamo che BOLOGNA SPINGE!

info e iscrizioni

 

domenica 10 maggio / Bike Pride Bologna – 6° edizione

Un Mare di bici”, il tema per questa sesta edizione, una passeggiata a ritmo di parata di circa 12 km: ritrovo alle 14 al Parco della Montagnola, con un percorso protetto lungo i viali e nel cuore del Quartiere Mazzini. Il Bike Pride è il momento in cui chi va in bici può trovare la compagnia giusta e lo spirito adatto ad affrontare il traffico il resto dell’anno. Al Parco della Montagnola troverai la partenza e l’arrivo, ma anche servizio di marchiatura bici, giochi, cibo caldo e bevande fresche dalle 14 in poi per tutta la giornata, e alla sera: musica, concerti e spettacoli!

bikepridebologna.it

giovedì 14 maggio / Mani in Pasta – Tortello warm-up

Una serata dedicata alla preparazione della pasta fresca tipica dei luoghi che visiteremo durante La via del tortello, la strada più bella e buona da Trento a Bologna, grazie agli insegnamenti dei nostri coach Saverio e Veru. l primo evento della Community di Biciviaggiare insieme aCiboSociale, il progetto che racconta e pratica i valori del cibo, partendo da Bologna e arrivando in tutta Italia. Quale modo migliore di conoscersi che imparare a cucinare tutti insieme?

info e iscrizioni

 

BICIVIAGGIARE @IT.A.CÀ 2015 – Festival del Turismo Responsabile

venerdì 22 Maggio / Biciviaggiare – Conoscere e promuovere l’Europa in bici

Il cicloturismo è un nuovo modo di viaggiare per scoprire territori di valore paesaggistico o storico-artistico, preservandoli dall’impatto del turismo di massa. Il convegno/workshop – che sarà diviso in una sessione mattutina di riflessione teorico-politica, e due pomeridiane, di co-progettazione e di formazione – muoverà dalle esperienze già strutturate di alcuni promotori di livello europeo, nazionale e locale.

Info e iscrizioni

sabato 23 Maggio / Inaugurazione Bicigrill Dulcamara

La partenza è alle 9:30 da Piazza Maggiore per andare a inaugurare il primo Bici Grill dell’Appennino bolognese, costruito in collaborazione tra la Fattoria Dulcamara e Salvaiciclisti! All’interno di IT.A.CÀ 2015 – Festival del Turismo Responsabile, un itinerario in bici per promuovere l’Appennino a due passi da Bologna cominciando a creare servizi per chi va in bici.

Info e iscrizioni

domenica 24 Maggio/ Bike to Art For Kids

Ritrovo h 15:00 alle Serre dei Giardini Margherita (ingresso da via Castiglione 134).

La  visita guidata in bicicletta delle zone di Bologna che ospitano le opere murali del progetto Frontier – La linea dello stile, con particolare attenzione al coinvolgimento delle famiglie e dei bambini, sia da seggiolino che pedalanti

Info e iscrizioni

venerdì 29 Maggio / La via del tortello

La via del Tortello è il primo viaggio intermodale proposto da Biciviaggiare, nato dentro la grande rete di I.TA.CA’ – Festival del turismo responsabile.Un percorso che collega le due città del festival, Trento e Bologna, con la forza e la magia dei pedali, di un treno e di una barca sul Lago di Garda. Un viaggio verso casa (It a cà, in dialetto bolognese “sei a casa”) lungo le vie d’acqua, attraversando 3 regioni a impatto 0, alla scoperta delle tradizioni gastronomiche locali, dalla birra alla pasta fresca, della bellezza dei siti UNESCO, del piacere e dell’avventura.

Info e prenotazioni (sold out, ma puoi metterti in lista d’attesa!)