UA-57624205-1

#bastamortinstrada – Sii prudente o sarai Killer

Domenica 15 novembre ci troveremo alle 17.30 in via Rizzoli nell’incrocio della T per il flashmob della giornata mondiale delle vittime della strada.

Vuoi sapere come partecipare? Colpila il form, ti manderemo tutte le istruzioni. Il flashmob sarà a piedi, perchè ancora prima che ciclisti Siamo tutti pedoni!

I dati Istat ci dicono che le morti stradali, tra pedoni e ciclisti, sono tristemente aumentate nel 2014. Purtroppo anche Bologna piange le sue vittime: Letizia, Nicholas, Francesco, 27, 22, 22 anni. Troppi giovani trovano la morte sulla strada che attraversano. Non di notte, non in condizioni di pericolo, ma con la semplicità di chi si sposta ogni giorno, come ciascuno di noi. Morti per distrazione altrui, per la troppa velocità, per la superficialità che a volte colpisce i nostri comportamenti. Da qui il grido di Calvin, il popolare personaggio di Bill Watterson, che invitato a ideare una campagna sulla sicurezza stradale dice: “Sii prudente, o sarai killer!”. Gli autori degli omicidi stradali non sono persone fuori dal comune, ubriachi o drogati (solo il 5% degli incidenti mortali è dovuto ad alterazioni), ma troppo spesso persone come noi. Per fermare la strage, responsabilizziamo i nostri comportamenti, in prima persona, con onestà, attenzione e cuore.
Cittadini, famiglie, associazioni, portiamo una luce in strada, per stringerci intorno a concetti come convivenza civile, condivisione dello spazio pubblico, rispetto per la vita, gioia e serenità nello spostarsi!

Vieni anche tu #bastamortinstrada

L’Associazione Salvaicilisti-Bologna, L’Altra Babele, Monte Sole Bike Group, il coordinamento Bologna Pedonale, Comitato Zona Riva Reno SostenibileCentro Antartide vi invitano a partecipare.