
Salvaiciclisti Bologna, Piazza Grande Cooperativa Sociale, Libera Bologna, Cassero LGBTQIA+ Center, Rete degli universitari – UDU Bologna, Consulta Cinnica, Arci Bologna, CGIL Bologna e CGIL Imola hanno invitato candidate a candidati alle elezioni regionali ad un dibattito pubblico che si terrà al Cassero martedì 29 ottobre alle 18.00.
L’invito è rivolto a tutte le liste, ma potranno partecipare solo le candidate e i candidati (massimo due per ogni lista) che hanno sottoscritto il manifesto Per una Regione giusta, aperta e plurale.
Il manifesto, promosso da tutte le realtà che organizzano il dibattito con il supporto di Period Think Tank, è una piattaforma politica pubblica in cui le realtà della società civile e organizzazioni sindacali della Città Metropolitana delineano alcune questioni fondamentali per il futuro della Regione. Un invito alla responsabilità politica verso il voto, nella cabina elettorale ma anche per chi siederà in assemblea legislativa.
“Vogliamo dare il nostro contributo per disegnare il futuro della nostra Regione – si legge nell’introduzione al manifesto – Un futuro che ci immaginiamo giusto, aperto e plurale, attento ai margini e capace di mettere al centro i diritti delle persone, di ogni età, genere e provenienza. Il nostro territorio non è immune da ciò che accade nel resto del paese: le disuguaglianze crescono e crescono le persone che rinunciano all’accesso alle cure sanitarie; le alluvioni colpiscono con sempre più frequenza le nostre città dove si è costruito tanto, troppo e per tante cittadine e studenti è sempre più difficile trovare una casa. Sono questioni che ci riguardano, che riguardano la vita di tutte le persone che abitano, vivono e lavorano nella nostra Regione. Per questo l’invito è di andare a votare e di scegliere fra le candidate che proteggono la pace, l’ambiente, i diritti, la democrazia, la giustizia sociale”
Cultura, salute, welfare, infanzia, studio, lavoro, ambiente, consumo di suolo, mobilità, diritto alla casa, marginalità, diritti LGBTQIA+, contrasto a criminalità, mafia e corruzione, accoglienza, pace e diritti umani. Sono tanti i temi toccati dal manifesto, grazie all’esperienza e alle competenze trasversali portante dalle tante realtà promotrici, che portano conoscenza ma anche esperienza pratica calata nel territorio.
Il dibattito elettorale al Cassero sarà un’occasione per confrontarsi su alcuni di questi temi, ma la speranza è che il manifesto possa alimentare un dibattito pubblico che prosegua fino alle elezioni, ed un impegno da parte di candidate e candidati che trovi riscontro nella prossima legislatura.
Leggi il manifesto sul sito web dedicato: https://manifestoregionalier.wordpress.com/.

Salvaiciclisti Bologna
Via dell'Indipendenza 71/Z
40121 Bologna
C.F. 91364420371
info@salvaiciclisti.bologna.it

Salvaiciclisti Bologna
Via dell'Indipendenza 71/Z
40121 Bologna
C.F. 91364420371
info@salvaiciclisti.bologna.it

Con:
Dj set di Supersoft Soud Djs

Quest'anno il nostro giro sociale si sdoppia!
Non prendere impegni per il primo fine settimana di ottobre, presto tutti i dettagli.

Quest'anno il nostro giro sociale si sdoppia!
Non prendere impegni per il primo fine settimana di ottobre, presto tutti i dettagli.