
Caro Sindaco,
Sabato 28 ottobre dalle ore 18.00 saremo di fronte a Palazzo d’Accursio per richiedere all’amministrazione comunale misure strutturali e concrete per contrastare l’inquinamento generato dallo smog e le sue conseguenze.
L’inquinamento a Bologna, così come a Torino, a Milano e in tutta la Pianura Padana, ha raggiunto livelli insostenibili, come ci dicono ogni giorno i rilievi Arpae.
Le concentrazioni di PM10 da giorni superano i limiti di legge, l’aria è irrespirabile. Secondo l’OMS, in Italia quasi 90.000 decessi sono riconducibili a problemi legati all’inquinamento dell’aria. Un dato tragico. La salute degli abitanti della città di Bologna è e deve rimanere una priorità assoluta.
Crediamo occorra un cambio radicale di strategie che vada ben oltre i provvedimenti emergenziali, a cui abbiamo assistito negli ultimi giorni. Sappiamo bene che l’amministrazione ha posto dei limiti alla circolazione, ma pare essere una misura i cui risultati sono inefficaci: una tale emergenza richiede interventi radicali sulla gestione del traffico motorizzato, che rappresenta la prima fonte di inquinamento atmosferico in città.
Non si tratta di una mera battaglia ideologica, ma una presa di coscienza e una richiesta basata sui dati. Pretendiamo che l’Amministrazione comunale assuma con coraggio posizioni chiare e determinate, incoraggiando ed incentivando gli abitanti della città di Bologna a lasciare a casa l’auto privata e sperimentare l’uso di mezzi alternativi negli spostamenti quotidiani. Invitiamo all’utilizzo della bicicletta, dei mezzi pubblici e agli spostamenti a piedi.
Sabato 28 ottobre a Bologna dalle ore 18.00, in contemporanea con le città di Torino e Milano, convochiamo un presidio davanti a Palazzo d’Accursio in cui indosseremo tutte e tutti una mascherina antismog per richiedere interventi seri e strutturali al problema. Le soluzioni ci sono e il resto d’Europa ce lo sta dimostrando.
Adesso serve una volontà politica forte per attuarle.
Facciamolo tutti insieme.
#bastasmog
Le associazione che aderiscono sono:
Per info e domande:
Alice Fanti – Salvaiciclisti Bologna 349 6483004
Gilberto Di Maccio – Salvaiciclisti Bologna 347 0632113

Salvaiciclisti Bologna
Via dell'Indipendenza 71/Z
40121 Bologna
C.F. 91364420371
info@salvaiciclisti.bologna.it

Salvaiciclisti Bologna
Via dell'Indipendenza 71/Z
40121 Bologna
C.F. 91364420371
info@salvaiciclisti.bologna.it

Con:
Dj set di Supersoft Soud Djs

Quest'anno il nostro giro sociale si sdoppia!
Non prendere impegni per il primo fine settimana di ottobre, presto tutti i dettagli.

Quest'anno il nostro giro sociale si sdoppia!
Non prendere impegni per il primo fine settimana di ottobre, presto tutti i dettagli.