UA-57624205-1

Dynamo – La Velostazione di Bologna

Il primo parcheggio custodito per biciclette dove puoi trovare anche un servizio di noleggio, riparazione, area relax, wi-fi gratuito ed eventi.
Ci trovi sotto la scalinata monumentale del Pincio, a due passi dalla Stazione Centrale e dall’Autostazione degli autobus.
Dynamo è la casa di tutti i ciclisti urbani, un luogo di aggregazione, servizi e socialità.
Utile per chi viaggia, aperto a tutti!

IL PROGETTO

La Velostazione è un’idea dell’associazione Salvaiciclisti-Bologna. Nel 2012 un gruppo di ragazzi, ispirati dalla nascita del movimento nazionale #salvaiciclisti, fondano Salvaiciclisti-Bologna. Il gruppo, impegnato nel dibattito pubblico sulla mobilità urbana su social media e giornali, si dedica anche a campagne di comunicazione, eventi di promozione e difesa del ciclismo urbano.

Dalla necessità di un parcheggio custodito per bici in zona Stazione, nasce l’idea di un luogo che unisca servizi ai ciclisti, socialità, cultura e divulgazione. Selezionando il progetto tramite il bando Incredibol, il Comune di Bologna mette a disposizione i locali al di sotto della scalinata del Pincio per ospitare la Velostazione. Nasce Dynamo – la Velostazione di Bologna.